• IN EVIDENZA

    L’evento della Parola. Percorso di ermeneutica biblica

    Novità editoriale. Le Sacre Scritture prendono forma nelle molteplici parole umane capaci di ospitare il mistero di Dio. Un teologo, Stefano Didonè, e un biblista, Stefano Romanello, guidano a scoprire in che modo Dio parla attraverso il linguaggio umano.

    AA 24/25 I giovani: da oggetto di cura a soggetti nell’azione della chiesa

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale e Teologia spirituale. Focus sui giovani: ascoltare il vangelo incontrando la spiritualità giovanile; riscoprire una fede significativa per la donna e l’uomo di oggi; educare e prevenire la violenza di genere; capire il rapporto dei giovani con le religioni e la religiosità.
  • Insegnamento e apprendimento: quali potenzialità dalle nuove tecnologie? Intervista a Dariusz Grządziel

    L’efficacia della didattica – da cui dipendono i risultati degli studenti – richiede oggi che i docenti siano professionisti capaci di progettare ambienti di apprendimento nuovi, integrando gli strumenti tecnologici: insegnare online non è un semplice “trapiantare” in un altro ambiente ciò che si faceva in aula e l’uso incompetente delle tecnologie oggi non è più giustificabile. Intervista a Dariusz Grządziel (Università Pontificia Salesiana), che interverrà al collegio plenario dei docenti della Facoltà (Verona-Pordenone, 15 giugno 2024).

    Parrocchia, ministeri, formazione

    Novità editoriale. L’avvio di una riflessione pratica nella direzione di una chiesa che si ripensa alla luce del Vangelo e delle domande delle donne e degli uomini che incontra. È la proposta di Rolando Covi nel libro "Parrocchia, ministeri, formazione. Una proposta in dialogo con Spiritus Domini e Antiquum ministerium".

    AA 24/25. Percorsi universitari di Teologia e di Scienze religiose

    Due percorsi di studio – in diverse sedi nel Triveneto – che offrono una formazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane. Una preparazione che sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione e che forma competenze professionali in ambito pedagogico-didattico.

    AA 24/25 Primo ciclo – Baccalaureato

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – Baccalaureato. Un quinquennio di studi di filosofia, Bibbia, storia, teologia, morale, psicologia, pedagogia e sociologia. Obiettivi: formare insegnanti di religione; rispondere alla ricerca di fede; sviluppare l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione.

    AA 24/25 Secondo ciclo – Licenza con specializzazioni in Teologia pastorale e spirituale

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale e Teologia spirituale. Seminari-laboratori, focus e approfondimenti su giovani, spiritualità, Bibbia, fine vita, violenza di genere, abuso spirituale… Una proposta di teologia pratica per la formazione, qualificazione e aggiornamento di presbiteri, operatori pastorali, insegnanti, laici e laiche.

    AA 24/25 Pastorale giovanile e spiritualità oggi

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale e Teologia spirituale. Le nuove frontiere della pastorale giovanile e la spiritualità oggi sono i temi dei seminari-laboratori interdisciplinari guidati, rispettivamente, da Assunta Steccanella e Lorenzo Voltolin e da Marzia Ceschia e Daniele La Pera.

    AA 23/24 Terzo ciclo – Dottorato

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – Dottorato. L’indirizzo teologico-pratico della Facoltà stimola i progetti di ricerca di dottorandi provenienti da diversi Paesi del mondo.

    Premio “Cardinale Marco Cè”

    Bando per l’assegnazione di una borsa di studio per un dottorato in teologia. Il premio è istituito per promuovere lo studio dell’eredità teologico-pastorale di Marco Cè, in particolare nell’analisi della recezione del magistero del Vaticano II negli anni del suo episcopato veneziano (1979 al 2002).

    La possibile via. Meditazione e preghiera

    L’antica arte del meditare – per ritrovare unità interiore, benessere fisico, psichico, relazionale – nella nuova pubblicazione open access della collana digitale Triveneto Theology Press. Scaricabile gratuitamente, in formato pdf.