• IN EVIDENZA

    Nicea 1700 anni dopo

    Studia patavina dedica un focus all’anniversario del Concilio che ha dato la possibilità ai cristiani di riconoscersi tutti in un unico simbolo di fede e che rilancia, oggi, la sfida di ogni generazione cristiana a formulare e dire con parole proprie la fede nel Signore Gesù e a trasmetterla alle generazioni future. L’approfondimento è scaricabile gratuitamente.
  • Cina e Occidente, prove di dialogo

    Il preside della Facoltà, don Andrea Toniolo, di ritorno dalla Cina – dove ha partecipato al convegno per i 400 anni dalla scoperta della stele di Xi’an, prima opera di trascrizione del cristianesimo in lingua cinese con immagini e categorie taoiste e buddhiste – racconta il grande sforzo che il Paese sta facendo per far conoscere la sua storia culturale.

    AA 24/25. Percorsi universitari di Teologia e di Scienze religiose

    Due percorsi di studio – in diverse sedi nel Triveneto – che offrono una formazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane. Una preparazione che sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione e che forma competenze professionali in ambito pedagogico-didattico.

    AA 24/25 Primo ciclo – Baccalaureato

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – Baccalaureato. Un quinquennio di studi di filosofia, Bibbia, storia, teologia, morale, psicologia, pedagogia e sociologia. Obiettivi: formare insegnanti di religione; rispondere alla ricerca di fede; sviluppare l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione.

    AA 24/25 Secondo ciclo – Licenza con specializzazioni in Teologia pastorale e spirituale

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale e Teologia spirituale. Seminari-laboratori, focus e approfondimenti su giovani, spiritualità, Bibbia, fine vita, violenza di genere, abuso spirituale… Una proposta di teologia pratica per la formazione, qualificazione e aggiornamento di presbiteri, operatori pastorali, insegnanti, laici e laiche.

    AA 24/25 I giovani: da oggetto di cura a soggetti nell’azione della chiesa

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale e Teologia spirituale. Focus sui giovani: ascoltare il vangelo incontrando la spiritualità giovanile; riscoprire una fede significativa per la donna e l’uomo di oggi; educare e prevenire la violenza di genere; capire il rapporto dei giovani con le religioni e la religiosità.

    AA 24/25 Pastorale giovanile e spiritualità oggi

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale e Teologia spirituale. Le nuove frontiere della pastorale giovanile e la spiritualità oggi sono i temi dei seminari-laboratori interdisciplinari guidati, rispettivamente, da Assunta Steccanella e Lorenzo Voltolin e da Marzia Ceschia e Daniele La Pera.

    AA 24/25 Le nuove frontiere della pastorale giovanile

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale. Fraternità giovanili, evangelizzazione nelle strade e nei luoghi informali, pastorale giovanile nelle scuole, forme di accompagnamento (educatori e adulti significativi): un seminario-laboratorio parte dalle esperienze per formulare nuovi criteri teologico-pastorali da applicare alla prassi della chiesa.

    AA 24/25 La spiritualità oggi. Forma, stili, pratiche

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia spirituale. Esperienza spirituale cristiana e nuove forme di spiritualità: nasce da questo confronto il seminario-laboratorio che esplorerà le diverse istanze, linguaggi e percorsi che danno corpo alla ricerca di senso che da sempre abita il cuore l’uomo.

    AA 24/25 Terzo ciclo – Dottorato

    Offerta formativa aa 2024/2025 Percorso di teologia – Dottorato. L’indirizzo teologico-pratico della Facoltà stimola i progetti di ricerca di dottorandi provenienti da diversi Paesi del mondo.