#SummerSchoolThailandia Dialogo e inculturazione della fede in 3D

Dopo la Summer School organizzata dalla Facoltà teologica del Triveneto in Thailandia (10-24 luglio 2023) raccogliamo le testimonianze di don Giulio Osto, docente che assieme a don Andrea Toniolo ha accompagnato l'esperienza, e di alcuni studenti e studentesse.

Formazione significa fare esperienze. Trascorrere alcuni giorni in Thailandia (10-24 luglio 2023), incontrando persone, realtà, luoghi è stata indubbiamente un’occasione formativa di altissima qualità ed efficacia per i 17 studenti e studentesse, appartenenti a diversi istituti della rete della Facoltà teologica del Triveneto, accompagnati da i due docenti, don Andrea Toniolo e il sottoscritto.
Dopo l’esperienza della Summer School le due parole-chiave che hanno guidato tutta l’articolazione, cioè dialogo e inculturazione della fede, hanno assunto uno spessore tridimensionale. È tutta un’altra storia quella da raccontare adesso, rispetto alla conclusione di un classico corso accademico. Dialogo e inculturazione, infatti, possono essere il sottotitolo di decine di incontri e di luoghi che hanno dato la possibilità di immergersi totalmente – come nel caldo tropicale e nelle abitudini alimentari thailandesi – in quattro ambiti tematici.

Innanzitutto, il dialogo interreligioso tra cristiani e buddhisti, considerando che il buddhismo in Thailandia – quello della scuola Theravada – è connesso con il 90% della popolazione, di circa 60 milioni di persone. A Bangkok, le lezioni sul buddhismo e la pratica meditativa (Samadhi e Vipassana) condotte da p. Daniele Mazza del Pime e il seminario Interreligious Peace in Multicultural Society presso la IBSC – International Buddhist Studies College – Mahachulalongkornrajavidyalaya University (www.ibsc.mcu.ac.th) e poi al nord, a Chiang Mai, il doppio incontro prima presso il tempio Wat Pha Lat, con un ampio spazio di conversazione con un giovane monaco, e poi la straordinaria possibilità di incontrare – grazie all’opera del Movimento dei Focolari locale – presso l’importante tempio Wat Ram Poeng (Tapotaram) – Northern Insight Meditation Center (www.watrampoeng.com), l’abate Phra Bhavanadhammapirach (Ajahn Supan) che ci ha concesso più di tre ore di conversazione e una visita speciale ad alcune parti del monastero.
Un secondo ambito è quello dell’inculturazione, nell’incontro con la chiesa cattolica thailandese attraverso due dense conversazioni, prima con il cardinale di Bangkok, Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, e poi con il vescovo di Chiang Mai, Francis Xavier Vira Arpondratana.
La visita alle missioni delle chiese del Triveneto, nella diocesi di Chiang Mai, ha dato la possibilità di cogliere le tre diverse dimensioni costitutive dell’inculturazione, quella educativa con le scuole cattoliche della diocesi di Chiang Mai, dove opera don Raffaele Sandonà (Padova), e il convitto per adolescenti di Chae Hom, dove opera don Bruno Rossi (Padova); poi quella formativa-catechetica prima nel seminario nazionale Lux Mundi a Bangkok, con una lezione di teologia condivisa con i seminaristi, nel corso di cristologia tenuto attualmente dal prof. Leonardo Paris, visiting professor della Facoltà teologica del Triveneto, e poi al nord con la visita ad alcuni villaggi della foresta a Chae Hom e l’incontro con alcuni catechisti delle comunità, insieme alla visita alla parrocchia di Lamphun, guidata da don Ferdinando Pistore (Vicenza) e don Bruno Soppelsa (Belluno-Feltre); e infine la dimensione sociale e di promozione umana nell’esperienza della Laudato si’ Social Enterprise impegnata nel sostegno delle popolazioni dei villaggi attraverso la produzione di caffè, cioccolato e te.
Per una conoscenza iniziale del contesto storico-culturale thailandese sono state fondamentali la visita alla prima capitale Ayutthaya, storico luogo della prima evangelizzazione, 350 anni orsono, e al sito archeologico Unesco di Sukhothai, con la visita ad alcune decine degli oltre 40.000 templi buddhisti presenti in Thailandia.
Le testimonianze di alcuni partecipanti e qualche foto sono un gustoso assaggio di un’esperienza che ha seminato molto nei cuori e nella mente di tutti.

Giulio Osto

 

Le testimonianze di alcuni partecipanti.
Alice Baraldi

#SummerSchoolThailandia.1 – Chiwit Sabai Sabai

Filippo Visentin

#SummerSchoolThailandia.2 – Il cuore crea quello che ama

Silvia Fattore

#SummerSchoolThailandia.3 – L’arte del dialogo

Francesca Molon

#SummerSchoolThailandia.4 – Un viaggio vale più di una montagna di libri

Giovanna Bortoletto

#SummerSchoolThailandia.5 – Salvezza, incontro, testimonianza

Mattia Ocello

#SummerSchoolThailandia.6 – Tornare a casa “aperti”

Lucia Fontana

#SummerSchoolThailandia.7 – Vedere le persone in modo diverso

 

condividi su